Commento sulla poesia di D'Annunzio
Prima parte: Struttura
Questa poesia è una canzone, che ha il ritornello che si ripete due volte. Il verso è libero e ha una rima libera. Questa poesia è molto moderna poiché non segue nessuno schema metrico.
Seconda parte :il significato
Dal 1 al 19 esimo verso l'uomo dice alla donna di non parlare e ascoltare la pioggia che cadeva sulle foglie e sugli alberi. Nel primo ritornello,l'uomo fa notare alla donna che le goccioline della pioggia bagnano le loro parti del corpo, dicendo c'è il loro amore lo illude. Dal 33 esimo verso al 65 verso, l'uomo invita la donna a sentire, i rumori della natura.
Dal verso 65 al verso 79, uomo fa ascoltare alla donna le cicale che cantano. Dal verso 80 al 95, l'uomo aggiunge l'onomatopea della pioggia per indicare il suo suono. Dal verso 96 al verso 115, la pioggia fa diventare i due amanti, esseri della natura. Nell' ultimo ritornello, l'uomo fa capire che lascierà la donna.
Terza parte: tema e opinioni.
Estetismo- superuomo-linguaggio
In questo tema, l'estetismo lo possiamo notare subito, perché dato che anche essa non racconta nulla di nuovo, e per questo la rende bella perché è scritto bene.
Il tema del superuomo lo possiamo notare quanto l'uomo inizia a distinguersi dagli altri uomini.
Il linguaggio è molto raffinato, anche se non è scritto con parole fantasiose.
Opinione mia:
A me personalmente, non mi è piaciuta molto la poesia, perché è molto diversa dalle altre poesie che hanno molta fantasia. Invece in questa poesia fantasia non ce n'è.

Manca qualche foto, il commento è un po' scarno. Puoi fare di meglio.
RispondiElimina